giovedì 6 novembre 2014

Aggiornamento 5 Novembre 2014

La banca centrale australiana ha rilasciato ieri un report sullo stato generale dell'economia e le relative decisioni di politica monetaria.
Andiamo a vedere le considerazioni rilasciate prima di cercare di capire come influenzeranno quello che conta per noi: il valore del cambio AUSUSD.

Prima considerazione della banca centrale è relativa alla situazione dell'economia globale, che viaggia complessivamente a un livello moderato, al valore delle materie prime, che, secondo la banca centrale, hanno valori storicamente alti, anche se viene riconosciuto che alcune delle più importanti (vedi oro su tutte) sono calate molto nell'ultimo periodo.

Internamente la situazione dal punto di vista della crescita è contenuta, mentre la situazione dal punto di vista inflazionistico l'Australia si trova a un livello ottimale del 2 - 3% , ideale per cercare di stimolare gli acquisti e sostenere l'economia con la domanda dei consumatori.

Infine, la reserve bank of Australia, conferma una politica monetaria accomodante e un livello di tassi stabili, rivolti allo stimolo delle domanda.

Cosa è successo e cosa potrebbe succedere al nostro tasso di cambio in analisi nelle prossime settimane?
La discesa del prezzo dell'oro, di cui l'Australia è uno dei principali esportatori, porta a una minor richiesta di dollari australiani, per poter acquistare le stesse quantità. La forza del dollaro statunitense, collegata a questo, danno un primo indizio di discesa del tasso di cambio.
La politica monetaria "accomodante che consenta un maggiore stimolo della domanda" é un messaggio che interpreto in due modi: 
- continua l'iniezione di moneta nel mercato che congiuntamente al mantenimento basso dei tassi di interesse, dovrebbe facilitare e far aumentare i prestiti al consumo e favorire la domanda
- svalutazione della moneta, per aumentare la domanda dovuta all'export

Viste tutte le premesse, sembra abbastanza scontata una discesa del cambio AUDUSD nelle prossime settimane.

Andiamo a vedere graficamente cosa sta succedendo.

AUD USD daily 5 Novembre 2014
AUDUSD arriva alla giornata odierna con una situazione generalizzata di discesa. Ultimamente il cross aveva rintracciato fino a salire alla quota 0,94 e poi risceso nuovamente fino all'attuale 0,89 - 0,86 dove si è incanalato in un movimento laterale in attesa delle decisioni della reserve bank of Australia.

AUD USD daily 6 Novembre 2014
Dopo il rilascio del report, il cross è sceso oltre la soglia degli 0,866 in corrispondenza del quale si ha un supporto statico e c'era stato un minimo a inizio anno. Come detto, la resistenza è stata superata di slancio e visto quanto detto sopra il cross sembra proiettato verso valori più bassi.
Entro in questo trade andando short su AUDUSD, mantenendo un occhio di riguardo verso il valore dell'oro che a fine Novembre potrebbe trovare un supporto e vedere ricrescere le quotazioni per effetto del referendum che ci sarà in Svizzera (ma di questo vi parlerò in un altro post).
Primo target possibile per questo trade è la quota 0,83 e poi in estensione il secondo 0,806.

Questo è tutto per oggi, good trading and good luck.




Nessun commento:

Posta un commento