mercoledì 21 gennaio 2015

QE: è arrivato il momento?

Ed eccoci quasi arrivati al momento tanto atteso: la conferenza stampa di domani della BCE, durante la quale si saprà finalmente se, dopo l’annuncio a metà 2014, la BCE è finalmente pronta al tanto declamato QE.
Al momento la situazione è ancora incerta, all’interno del consiglio della BCE non

tutti sono d’accordo con Draghi (che vorrebbe far partire il QE) anche se questa volta non ci dovrebbero essere dubbi e la maggioranza dovrebbe supportare il presidente della BCE. Resta da capire come. Le strade percorse dalla BCE potrebbero portare a un QE più o meno importante in termini di volumi e questo è il punto che bisognerà capire.

Personalmente resto con il dubbio che il cambio EURUSD abbia già scontato la notizia quasi del tutto, quindi credo sia doveroso chiedersi: adesso che con molta probabilità il QE inizierà, cosa succederà all’euro? 
Il cambio contro il dollaro, complice anche la forza del dollaro, si è già mosso molto scendendo da 1,40 a 1,15 e poi rintracciando (e francamente è andato molto oltre le mie aspettative, avendo previsto un target di 1,19, quando Draghi per la prima volta parlava di attuazione del QE).

Ora in molti parlano di raggiungimento della parità tra Euro e Dollaro statunitense, ma ho il dubbio che la portata del QE sarà tale da non portare a una discesa così forte. 
Ma sfortunatamente la sfera di cristallo non esiste... quindi dobbiamo ancora avere pazienza per 24 ore circa e poi capiremo cosa succederà al cambio e come potremo operare.


Good luck and good trading!

Nessun commento:

Posta un commento