giovedì 18 giugno 2015

Il dollaro e il discorso della FOMC

Si è tenuto questo pomeriggio il discorso della FOMC riguardo le scelte di politica monetaria degli Stati Uniti.
Alla fine dell'incontro, sono state rese note le decisioni prese per poter garantire quel tanto agognato livello di inflazione del 2% a cui Stati Uniti ed Europa stanno mirando.
Le premesse per gli USA erano state buone nei mesi passati, ma nell'ultimo
periodo i dati interni sono risultati peggiori del previsto al punto da far rivedere ai membri del FOMC le politiche monetarie e la gestione dei tassi di interesse.
Così la FED ha ratificato nuovamente l'intenzione di alzare il tasso di interesse entro la fine dell'anno, ma dall'altro lato ha anche detto che i rialzi del prossimo anno saranno invece più contenuti.
Questa notizia ha colpito i mercati che hanno iniziato a vendere dollari perché non hanno iniziato a considerare meno attrattivi gli invenstimenti su suolo statunitense.

Come ci comportiamo a come ne beneficiamo?

Considerando i dati generali dell'economia USA ma anche guardando cosa stava accandendo sul grafico, sono entrato short su USDCAD il giorno prima dell'annuncio dei tassi e ho stretto i denti fino alla fine della riunione. 
A questo punto vi chiederete perché sono entrato short in anticipo di un giorno... é vero, forse è stata una manovra azzardata considerando la velocità con cui si muovono i mercati in occasione degli annunci di questo tipo.
In ogni caso, eccone le ragioni che mi hanno fatto propendere per questa scelta:

  1. 1. come detto, i dati in arrivo da oltreoceano non erano entusiasmanti. Questo poteva significare per me solo due cose: l'economia (e quindi l'interesse degli investitori nel mercato americano) si sta riprendendo più lentamente di quanto previsto; come stimolo, la banca centrale avrebbe dovuto lasciare le cose come stavano (e così ha fatto), tagliando acnhe le stime di crescita.
  2. le medie mobili e gli indicatori davano tutti un segnale short
  3. il prezzo (su timeframe 4h) era a ridosso di una media mobile che poteva fungere da resistenza
  4. e per concludere, anche su base giornaliera avevamo visto una potenziale ripresa del trend verso il basso in corrispondenza di uno dei livelli di Fibonacci.
USDCAD daily

Ovviamente, oltre ad aprire la posizione, ho fissato lo stop e ho lasciato andare il tutto.
Dove potrebbe arrivare il prezzo? Guardando il greafico, abbiamo come primo livello quello identificato dal rettangolo giallo. Dopo quello si va giù quasi diritti fino a quota 1,192 circa. Per il momento seguiamo cosa fa la posizione, poi prenderemo le decisioni quando verranno raggiunti i livelli target.


Un discorso simile si può fare ora per EURUSD (non l'ho fatto prima perché per me mancavano le condizioni di ingresso).
In ogni caso siamo nella situazione in cui EURUSD potrebbe risalire nuovamente verso l'alto: è all'interno di un canale ascendente e le notizie arrivate da US favoriscono l'euro.

EURUSD daily


In considerazione di questo ho già fissato ordine e stop e attendo di vedere cosa succede.

Per oggi è tutto, good tradin and good luck.


Nessun commento:

Posta un commento