mercoledì 4 marzo 2015

Analisi 3 Marzo 2015


Eccomi qui a commentare la giornata di oggi ed in particolare quello che è successo sul cambio AUD/USD, tra dollaro australiano e dollaro statunitense.

La giornata era molto attesa perché si aspettava il discorso del governatore della banca centrale australiana per capire cosa avrebbe fatto il cambio in questione.


La scelta da parte del Governatore della bank of Australia è stata quella di lasciare inalterato il valore del loro tasso di riferimento. Gli analisti si aspettavano una riduzione del tasso di un quarto di punto percentuale, dal 2,25% al 2%, ma il board della Central Bank of Australia ha ritenuto di lasciare inalterato il valore dei tassi, perché il valore del dollaro australiano era già sceso molto nel periodo precedente (soprattutto contro il dollaro US) e perché aveva già messo in campo politiche di allentamento monetario sempre nei mesi precedenti. Quindi, forse per non "sprecare munizioni", forse per vedere cosa succederà nelle prossime settimane, il board ha deciso di non modificare il valore del tasso di cambio.

Come sfruttare questa situazione? Immediatamente dopo la notizia, il valore del cross AUDUSD (che è uno dei cross principali su cui lavoro) si è impennato: e la chiusura di giornata è stata decisamente positiva.
La situazione è perfetta dal punto di vista grafico a 1 gg, in cui il nostro cross sta attraversando la media mobile di breve periodo; gli indicatori lo seguono mostrando positività per questo cross (ma dobbiamo fare attenzione, perché l'impostazione generale è discendente e ogni manovra contro trend potrebbe essere pericolosa e fatta con piccolissimi investimenti.

Cercando altre fonti di analisi, ho visto che anche committement of traders report è decisamente positivo.

Come sfruttare queste situazioni? sembrebbe che AUDUSD sia vicino a un movimento verso l'alto (per lo meno un rintracciamento) che si dovrebbe sviluppare nelle prossime settimane.
Mantengo quindi questa impostazione rialzista e cerco ingressi nel long, almeno fino alla prossima riunione della Banca centrale Australiana, che potrebbe spingere il valore del cross nuovamente verso il basso.

Good luck and good trading



Nessun commento:

Posta un commento