lunedì 2 marzo 2015

Analisi 1 Marzo 2015

La settimana che si apre è densa di eventi che possono far muovere i cambi che guardiamo con maggiore frequenza: tra le notizie più importanti non possiamo dimenticare l'annuncio del tasso di interesse, il PIL e l'indice di vendita al dettaglio che possono impattare sul dollaro australiano

Al momento il cambio di quest'ultimo contro il dollaro US, sta tentennando non sapendo esattamente in che direzione andare, per questo motivo anche io rimango a guardare, senza cercare di entrare in posizione su questo cross. 
Abbiamo però alcuni indizi che potrebbero farci propendere per un rialzo del cambio: nella prima settimana di febbraio si è formato un doppio minimo giornaliero, che potrebbe divenire il principio di un movimento al rialzo.

Guardando al report COT, vediamo come gli investitori commerciali siano essenzialmente long su questa valuta, aspettando quindi un rialzo della quotazione.
Per contro, rimane valida l'impostazione al ribasso dovuto a quanto detto dalla BOA che ha ritiene il valore del dollaro australiano troppo alto e che farà il possibile per farlo scendere, al fine di stimolare l'economia interna. 

Al momento la situazione su questa moneta è un po' confusa, quindi, come già detto, preferisco aspettare che la questione si sblocchi per decidere se e come prendere posizione.

Altri eventi della settimana sono le conferenze stampa anche da parte della Fed e della Banca centrale europea, che potranno impattare più o meno fortemente anche su quotazione di dollaro e euro. Attendiamo quindi dei movimenti interessanti con possibile incremento di volatilità (grande amica del trader, se posizionati correttamente) in occasione degli eventi programmati dai leader della due banche.


Sembra invece più chiara la posizione di USDCAD che al momento è all'interno di un canale laterale. Ci troviamo nel movimento di risalita all'interno del canale stesso, quindi circa un centinaio di pip che possiamo fare con relativa sicurezza, entrando long ora e chiudendo in corrispondenza della resistenza superiore del canale. Stop sotto il supporto del canale.

Vista l'ora, per oggi è tutto.

Good trading and good luck



Nessun commento:

Posta un commento