venerdì 19 settembre 2014

Alibaba, nuovo sbarco a Wall Street

Alibaba, il gigante cinese delle vendite online all'ingrosso, sbarca in borsa quotandosi a Wall Street.
Il prezzo iniziale di collocamento è stato decisamente soddisfacente e la quotazione di partenza sarà al massimo delle quotazioni previste.
 
Non mi dilungo su altri dettagli, che possono essere facilmente recuperati da molti siti di finanza ed economia, ma vado a riflettere sul alcuni punti: si legge in giro "si attende un balzo dell'x%" oppure "i titoli al primo giorno di contrattazione compiono un balzo in su dato dall'euforia", ecc...
 
E a questo punto mi domando (e sicuramente molti di voi si saranno domandati): che faccio? Compro anche io in apertura sperando nella salita?
Francamente questo mi sembra un azzardo e non un approccio da trader. Va bene basarsi sull'entusiasmo e vedere cosa fa il mercato, ma la prudenza e la conservazione del capitale che ci siamo guadagnati è altrettanto importante che il suo incremento.
 
Ci sono due aspetti che mi fanno evitare questo trade per quanto possa essere goloso:
- è un'entrata al buio su un titolo che arriva in borsa ma che non si sa come sarà accolto dal mercato 
- non sappiamo se ci saranno vendite (magari tante) di chi le azioni le ha ottenute sotto forma di stock option e potrebbe capitalizzare immediatamente e ricomprare poi di nuovo ad un prezzo più basso, raddoppiando il "bottino".
 
Insomma, se devo seguire un approccio basato sulla gestione del rischio, questo è un trade in cui decisamente non entro fino a quando non diventa chiaro il trend di fondo e fino a quando la reazione del mercato non passa il momento di euforia (in cui sappiamo che tutto può accadere) e non si stabilizza in una direzione chiara.
 
Per lo meno questo è quello che farò io.
 
Good luck and good trading!

Nessun commento:

Posta un commento