mercoledì 3 settembre 2014

Andamento oro e prossimi sviluppi...

Andiamo stasera ad analizzare la situazione dell'oro che come sappiamo è da sempre considerato un bene rifugio e quindi si muove in controtendenza con alcune le valute (in particolare USD) e in generale con l'azionario. 

Guardiamo al grafico settimanale per vedere il movimento generale, prima di andare ad analizzare il breve periodo.
Oro weekly - 3 settembre 2014
 
dopo una discesa piuttosto intensa, le quotazioni hanno iniziato a muoversi formando una figura triangolare, con massimi decrescenti e minimi crescenti, come se la quotazione fosse indecisa in che direzione andare.
Queste figure triangolari anticipano normalmente (ma le eccezioni sono sempre possibili) un'inversione di tendenza, che però si realizza solo all'uscita dal triangolo stesso. Come dicevo, le eccezioni sono sempre possibili, quindi se si volesse entrare in questo trade per un periodo medio - lungo, meglio attendere e vedere dove avverrà la rottura della formazione prima di prendere posizione.

Andiamo a vedere la situazione su timeframe giornaliero:

Oro daily - 3 settembre 2014

ovviamente si mantiene il movimento all'interno del triangolo e si può notare anche un ulteriore movimento in un canale discendente che ha portato le quotazioni a toccare il supporto del canale.
Siamo a questo punto di fronte a un dilemma: se volessimo entrare in questo trade, andremmo long o short?
Personalmente in questa situazione andrei long. Andiamo nell'ordine a vedere le ragioni:
- siamo a ridosso del supporto della formazione triangolare, dove abbiamo visto i prezzi ritornare verso l'alto già due volte 
- il prezzo si sta muovendo all'interno del canale discendente ed è molto vicino al supporto del canale (oltre ad averlo già toccato nella giornata appena passata)

Gli indicatori al momento non ci danno un segnale di un inizio di inversione anche se vediamo che su timeframe a 4 ore l'indicatore principale sta per orientarsi in posizione long (ma non lo è ancora).

Ciò che mi sembra più probabile ora, nel breve periodo, è vedere ancora un piccolo ribasso nelle quotazioni (fino toccare quota 1260) per poi ripartire verso l'alto con target 1310 circa.
Questo trade di breve però non fa per me per il momento; attendo di vedere dove romperà la formazione triangolare per entrare eventualmente in posizione.


Good luck and good trading!

Nessun commento:

Posta un commento