martedì 2 settembre 2014

Analisi US tech 100

La giornata il mese nel forex è iniziato come previsto, con una crescita del cambio EURJPY, in cui sono entrato ieri sera e sono attualmente in posizione.

Vorrei ora andare ad analizzare la situazione attuale dell'indice US tech 100 che mi è stato segnalato da un amico per le performance degli ultimi 3 anni, in crescita quasi ininterrotta.

Effettivamente l'indice ha iniziato la sua salita nel 2009, quando ha disegnato un doppio minimo, trovando evidentemente un valido supporto intorno all'area 1200. Da lì è partito per una cavalcata trionfale che lo ha spinto fin oltre quota 4000... quindi, per chi fosse entrato allora, sarebbe stato un gran colpo. Anche perché i rintracciamenti in questa salita sono sempre stati molto contenuti.

US TECH 100 - daily


L'indice è tuttora impostato saldamente al rialzo, quindi di sicuro posizioni long sono da preferirsi rispetto a posizioni short sui rintracciamenti. 

Quando e se entrare in posizione: qualcosa sta accadendo di diverso e guardando il grafico giornaliero a partire da inizio Agosto ad oggi, vediamo chiaramente due aspetti importanti: 
- il primo è una compressione di volatilità, che ha portato a comprimere le distanze di minimo e massimo di giornata. Su questo nulla di strano, la volatilità è ciclica e quindi normale che sia così. Anzi, questa compressione è preludio a una successiva esplosione di volatilità che probabilmente si realizzerà nel corso di Settembre. Sfortunatamente, sugli indicatori di volatilità, non abbiamo indicazioni sulla direzione che prenderà il prezzo, quindi dobbiamo analizzare ancora il grafico.
- il secondo aspetto da considerare è la formazione che si sta realizzando sul grafico giornaliero: quella che io chiamo a "parabola". Guardando i prezzi da agosto ad oggi, vediamo che stanno sì salendo ma stanno anche descrivendo un arco di parabola che denota una perdita di forza del prezzo con probabile formazione della metà parabola successiva che porterebbe il prezzo a scendere. 

Gli indicatori al momento non sono ancora in posizione short ma vediamo il MACD che sta ruotando verso il basso mentre il Williams%R, non accenna a smuoversi.

Quindi due possibilità:
- per coloro che amano il rischio (e questa scelta non fa per me), si può provare a entrare short da subito, con target 4023 e poi 3944 (valori in cui il prezzo all'incirca incontrerà le MM di breve e di medio periodo)
- per i più prudenti, è possibile aspettare e vedere cosa farà il prezzo e se riparte, rimetterlo in paniere

Se volete segnalare qualcosa o richidere analisi, contattami!

Good luck and good trading


Nessun commento:

Posta un commento